Mobilificio Mesturini

Mobilificio Mesturini
Antichità & Restauro
Una storia di passione

La famiglia Mesturini rileva l’attività artigianale dedita alla produzione del mobile d’arte su misura nel 1935. I fondatori Mario e Carlo Mesturini furono tra i primi a ricercare, restaurare, conservare e quindi diffondere gli arredi lignei in genere e il mobile antico in particolare, ritenuto all’epoca patrimonio prezioso e da conservare solo da pochi appassionati. In particolar modo Carlo Mesturini frequentò negli anni 40 la scuola di disegno artistico curata da Bistolfi e Campese per il comune di Casale Monferrato, sviluppando la tecnica dell’intarsio e dell’intarsio ligneo e utilizzando le competenze acquisite per realizzare un corretto restauro e valorizzare il mobile antico.


Tra gli anni ’70 e ’80 ai fondatori si sono aggiunti i figli Giovanni e Daniele ai tempi studenti presso la facoltà di architettura di Torino. Grazie alle nozioni apprese nella “bottega artigiana” e alla formazione tecnica acquisita all’università, Giovanni e Daniele hanno sviluppato ulteriormente l’attività familiare. In particolare Daniele Mesturini ha perfezionato le antiche tecniche della laccatura con terre policrome e cole organiche che permettono di reintegrare perfettamente parti perdute su pezzi d’epoca. La competenza e l’esperienza acquisita nel corso di un’attività pluridecennale, strettamente unite da una continua e costante collaborazione con studi professionali d’architettura d’interni (Arch. C. Caire, Arch. V. Roy, Arc. R. Rustico), ha portato la Fratelli Mesturini a ricercare e proporre tipologie d’arredamento sempre originali, derivanti dall’armonizzazione d’arredi d’epoca, di arredi di produzione contemporanea ed etnica.


Nel laboratorio con showroom annessa di via Ticineto, la Mobili Mesturini propone un’ampia selezione di arredi e articoli di oggettistica, classici così come moderni per soddisfare ogni tipo di esigenza.



& la storia continua….

Mobilificio Mesturini

  • ©2010 Mobilificio Mesturini - Via Matteotti 105, 15040 Ticineto (AL) - Tel: 0142 411125